Controllo qualità di
qualsiasi tipo di pezzo
o assemblato

The Lab svolge CONTROLLI DI QUALITÀ e selezioni visive conto terzi su qualsiasi tipo di pezzo o assemblato metallico, plastico o di gomma. Le attività di misura e d’ispezione visiva servono ad accertare che il prodotto finale sia conforme al progetto fornito dal cliente, che rispetti tutte le caratteristiche funzionali e di performance, partendo dalla corrispondenza del prodotto al disegno, con totale conformità alla scheda tecnica.

The Lab fornisce al cliente un Report con i dati riepilogativi di ogni lotto. In esso vengono elencati e quantificati tutti i difetti riscontrati e il tipo di intervento e/o riparazione. Un feedback importante che consente al cliente di conoscere meglio il suo processo attraverso gli scarti e la loro incidenza sulla produzione totale. Dati fondamentali per intervenire tempestivamente e chirurgicamente, reimpostando i parametri delle macchine produttive o moralizzando i fornitori esterni. Attestando la qualità di ogni singolo processo produttivo, si aumenta la produttività e si evitano produzioni qualitativamente scadenti.

Report e documenti possono essere sempre visualizzati nella nostra AREA RISERVATA on-line.

Interventi di riparazione

Oltre al collaudo dimensionale The Lab  si fa carico della riparazione di piccole non conformità, sgravando il cliente dalla loro gestione. Il vantaggio evidente è il controllo sul 100% del lotto, con recupero dei particolari difettosi.

Controlli customizzati

Ispezioni ottiche, selezioni visive e misurazioni sono sempre ‘su misura’, poiché ogni componente o assemblato, anche dello stesso committente, ha caratteristiche proprie e difetti altrettanto specifici.
Il lavoro di controllo e cernita dei nostri operatori deve sempre essere accurato: anche se i particolari selezionati sembrano rispettare le specifiche indicate dal disegno, possono comunque mancare di lavorazioni o difettare nei fori, nelle filettature, nei trattamenti superficiali, ecc. Oppure possono presentare residui di lavorazione noiosi e potenzialmente dannosi, come trucioli, bave e innumerevoli piccole non conformità che se riparate internamente rallentano molto la produttività dell’azienda. Da qui l’esigenza di un partner che si dedichi al controllo totale dei lotti.

Esempi di verifiche di controllo qualità

  • Controlli dimensionali (mediante micrometri per interni ed esterni, calibri, tamponi lisci e filettati…)
  • Controllo presenza cricche e bave su flange e/o testa, filetti di viti e prigionieri
  • Controllo presenza corpi estranei all’interno del lotto
  • Controllo visivo trattamenti superficiali come brunitura, fosfatazione, nichelatura, ossidazione, verniciatura, anodizzazione, zincatura.
  • Controllo di particolari meccanici in conto lavoro in special modo viterie e minuterie.
  • Controllo filettatura in tolleranza
  • Controllo centratura testa mediante comparatori centesimali
  • Controllo presenza applicazioni come frena-filetti, drylok e verniciature
  • Verniciatura di viti prigioniere e non, atta alla tracciabilità in fase successiva di montaggio
  • Trasporto e consegna materiali da e per i fornitori e i clienti
  • Verifica delle campionature con emissione di rapporti
  • Selezioni al 100% di particolari critici
  • Assistenza e consulenza al cliente al fine di migliorarne il prodotto

Vuoi conoscere tutte le nostre principali verifiche?

Lasciaci i tuoi dati e scarica la lista completa

Accetto le condizioni della Privacy policy

Sei interessato
ai nostri servizi?

Richiedi informazioni ❯